San benedetto, scritta Arciconfraternita, Santa Scolastica

Il nostro notiziario


Come abbiamo spiegato nell'ultimo numero cartaceo, dal 2018 il nostro notiziario "Nursini" sarà realizzato e distribuito esclusivamente in formato digitale (file PDF), che ciascuno potrà scaricare sui propri dispositivi per leggerlo o stamparlo.

Chi in passato riceveva il formato cartaceo e ci ha comunicato il proprio indirizzo e-mail riceverà lì il notiziario in formato PDF. Chi volesse riceverlo può iscriversi all'apposita mailing-list.

Archivio "Nursini"


L'Arciconfraternita

L'Arciconfraternita del Santi Benedetto e Scolastica dei «Nursini» a Roma è un'associazione pubblica di fedeli eretta dal Sommo Pontefice Paolo V il 9 novembre 1615.

Elevata al grado di Arciconfraternita dal Papa Gregorio XV il 4 febbraio 1623, ha fine di culto, riconosciuto con Regio Decreto n. 2448 del 14 ottobre 1937.

Mons. Vittorio Pignoloni è il Rettore della Chiesa dei SS. Benedetto e Scolastica all’Argentina, Chiesa Regionale dei Nursini a Roma e l'Assistente dell'Arciconfraternita.

Il Rettore e il sacerdote collaboratore assicurano la celebrazione della S. Messa:

giorni feriali ore 18
giorni festivi ore 11

Festività della Chiesa e della Arciconfraternita

  • Festa di S. Scolastica: la domenica successiva alla festa liturgica (10 febbraio)
  • Festa di S. Benedetto: 11 luglio
  • Festa della Chiesa e della Arciconfraternita: seconda domenica di novembre

La Confraternita ha sede in Vicolo dei Sinibaldi 1, a Roma, mentre alla chiesa dei SS. Benedetto e Scolastica si accede dal civico 71 di Via di Torre Argentina, sempre a Roma.

Ricordiamo il telefono della Confraternita: 066877180 (solo feriali dalle 17,30 alle 18,45) e la e-mail (redazione@nursini.org).